Esperienze da vivere ad Alba e dintorni

Cose fare e visitare in Langa, Torino e Liguria

Sono molti i luoghi da visitare e le esperienze da vivere nel territorio Patrimonio dell’UNESCO delle Langhe, all’interno della capitale italiana torinese e soprattutto nelle spiagge liguri pluripremiate bandiera blu.

Langhe

È possibile scoprire tutte le novità, gli eventi in programma e gli itinerari migliori per vivere le Langhe e il Roero con:

Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero;

Turismo in Langa;

BartoBar (escursionismo in Langa), dell’Unione di Comuni “Colline di Langa e Barolo”.

Sono molti i paesi collinari che attraggono maggiormente la curiosità del visitatore:

  • Neive Alto e Barbaresco nella zona del Barbaresco;
  • Monforte d’Alba, Barolo, Verduno e La Morra nella zona del Barolo;
  • Alba la capitale delle Langhe.

Alba e dintorni

La capitale delle Langhe, Alba, vanta una ricchezza incredibile di musei, chiese, castelli e archeologia tutta da scoprire. In merito a questo vi consigliamo di visitare: la Cattedrale di San Lorenzo, la Chiesa ed il Coro della Maddalena, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di San Giuseppe, la Chiesa di San Giovanni, Alba sotterranea, il Teatro Sociale “Giorgio Busca”, Il Museo Civico Archeologico e di Scienze Naturali  “Federico Eusebio”, la casa di Beppe Fenoglio, la Fondazione Ferrero.

Non mancano i numerosi ristoranti dove gustare i piatti tipici piemontesi, tra questi vi consigliamo La Libera, La PiolaVinCafè, Enoclub, Voglia di Vino e Osteria dell’Arco. Vi suggeriamo inoltre il SODA, con la sua cucina vegana/vegetariana e cocktail gourmet naturali, e Sghic per un semplice aperitivo o un piatto veloce, anche da asporto.

A fine giornata per rilassarvi vi consiglio Maison Arabe Hammam ad Alba oppure la piscina de La Madernassa a Guarene.